Logo design

LOGO DESIGN

Il logo rappresenta chi siete e cosa fate. È il cuore della vostra attività, l’equivalente delle fondamenta di una casa. È dal logo che si parte per la costruzione della propria identità. Oltre a piacere a voi stessi, deve rispettare delle regole precise, regole che solo un professionista del settore conosce. Il carattere utilizzato non può essere casuale, né tantomeno la scelta di un colore o di un segno grafico che lo completa, perché ogni dettaglio ha un significato ben preciso e, per voi, è fondamentale comunicare il giusto messaggio.

Branding

BRANDING

Dal logo si passa a quella che è la creazione della propria identità professionale o aziendale. Il logo da solo non basta. Vivrà su supporti diversi (business card, presentazioni, insegne, merchandisign, siti web, etichette, cataloghi, vetrofanie e chi più ne ha più ne metta) e avrà quindi funzioni diverse. Tutti i supporti utilizzati dovranno essere perfettamente integrati tra di loro, ovvero coerenti. Un’immagine coordinata è infatti sinonimo di serietà oltre che essere gradevole da vedere, il che non guasta mai.

Grafica

GRAFICA

In tutto quello che ci circonda c’è grafica. Dai cartelli stradali alle affissioni per strada, per esempio. Se entriamo in un negozio o in un locale, ci sono menu, listini prezzi, cartelloni pubblicitari. Andare in fiera vuol dire immergersi in centinaia di prodotti grafici, allestimento dello stand compreso. In ogni casa c’è un pizzico di grafica, nelle confezioni dei prodotti acquistati, nella posta che riceviamo. Questo perché grafica “è” comunicazione e per comunicare nel modo giusto non serve solo qualcosa di bello da vedere, ma anche e soprattutto di fruibile, chiaro e leggibile.

Desktop publishing

Desktop publishing

Il termine desktop publishing (mutuato dall’inglese) è l’insieme delle procedure e tecniche di creazione, impaginazione e produzione di prodotti editoriali. Impaginare vuol dire mettere insieme una quantità variabile di testo/testi con le immagini (dopo averle scelte – cosa non così scontata) e altri elementi: didascalie, grafici, illustrazioni ecc. È come cucinare un piatto: tutti gli ingredienti devono essere miscelati nel modo giusto per un risultato appetitoso. Questo vale per un prodotto di una singola pagina (cartolina, invito, flyer, poster) così come per pubblicazioni di più pagine (riviste, libri, brochure, cataloghi aziendali).

Web design

WEB DESIGN

Non parliamo di siti web pirotecnici che attraverso la realtà virtuale vi fanno provare l’ebbrezza di essere John Wayne. No, parliamo della semplice presenza online, elemento fondamentale per chiunque. Per essere competitivi sul mercato bisogna essere in rete, in un luogo dove il potenziale cliente possa trovarvi. Parola chiave: semplicità. Perché in rete conta la leggerezza e la velocità. EDI32 lavora per la maggior parte con WordPress (a meno che non ci siano esigenze particolari) e ove richiesto, studia per/con voi una strategia per tenere vivo/attivo un sito.

Social Media

SOCIAL MEDIA

Avete un logo, un’immagine coerente e finanche un bel sito. Vogliamo trascurare i social media? Giammai. Anche per questi nuovi (relativamente) media valgono le stesse regole di coerenza. Ma se ogni attività può trarre benefici dall’essere presente sui social, non deve esserci su tutti a prescindere. La costruzione di un piano editoriale analizza ogni aspetto, dalla scelta dei social adatti alla gestione e creazione dei contenuti. EDI32 studia insieme a voi la miglior strategia per far crescere la vostra attività, utilizzando i social adatti e anche in questo caso ove richiesto, insegnandovi ad utilizzarli.